lunedì 30 settembre 2013

Pioggia ristoratrice

Oggi è un giorno perfetto per sferruzzare! questa mattina quando mi sono alzata, mi sono affacciata alla finestra del balcone e il bel panorama bucolico era completamente avvolto da una fitta nebbia grigia, nessuna traccia degli uliveti e dei campi di girasoli appena ripuliti.
Non amo particolarmente la pioggia, ma adesso che la casa ha preso forma, che i lavori pesanti (tranne in taverna) sono finiti e il riposizionamento post trasloco quasi terminato, posso tirare il fiato e concedermi qualche ora rilassante, in compagnia di una tisana calda, dell'uncinetto e del nostro gattone; il brodo di carne per i passatellli è pronto e il tempo non potrebbe essere migliore!
Avevo scattato delle foto di alcuni dettagli della casa, ma poi ho avuto la bella idea di far cadere il telefono nel secchio del mocho e adesso non riesco a recuperarle. Ben mi sta! così imparo ad usare la macchina fotografica (una volta che il cavo di alimentazione verrà risputato fuori da qualche scatolone ;) ) per adesso devo accontentarmi delle foto del nuovo cellulare, pessime ma sempre meglio di niente.

Questa finestra si trova in sala da pranzo, a sentire in paese pare che sia qui dal Settecento, e chi siamo noi per sbarazzarcene!? è così romantica che l'abbiamo fatta restaurare, come tutte le altre (che però sono classiche finestre il legno), anche se ormai non stagna più tanto bene e dovrò procurarmi qualche para spiffero. Naturalmente in casa c'è ancora luce, ma come dicevo, pessima fotocamera.

Questa settimana ho anche iniziato a fare l'orto! un anziano che vive qui in paese, e che quando la nostra casa non era abitata si occupava del giardino, si è offerto di darmi una mano e di insegnarmi cosa fare, dato che fin'ora non ho mai avuto un giardino. Sono davvero felice, non sento più la pesantezza dei mesi passati. Abbiamo piantato insalata e finocchi e questa settimana, tempo permettendo, pianteremo cicoria e bietole; mi fa davvero piacere che S. mi stia dedicando un po' di tempo perchè mia nonna vive lontano e non può aiutarmi e da sola non saprei proprio da dove cominciare. Mi fa anche parecchio ridere, l'altro giorno mi ha detto : "Sa signora (e sul signora rabbrividisco), sono 80 anni che faccio queste cose ma è la prima volta che dò gli ordini alla padrona della terra!" ...padrona di un micro fazzoletto di giardino! Il prossimo passo sarà farlo passare dal lei al tu.

Domani inizierò un corso di perfezionamento all'università, sulla gastronomia legata al nostro territorio, ricco di prodotti golosi :D.  Il regolamento prevedeva un numero limitato di partecipanti ma per fortuna mi sono iscritta in tempo e posso partecipare!
Sono orgogliosa e anche un po' emozionata, perchè sono molto legata alla mia terra d'origine e alle sue tradizioni culinarie (bocca buona, eh eh eh) e questo corso, oltre ad un arricchimento personale, è il mio omaggio a coloro che mi hanno fatto conoscere ed apprezzare la nostra cucina, i miei nonni prima di tutti. Un omaggio al nonno Gigi in particolare, che non c'è più, ma mi accompagna da lontano in questo nuovo percorso.
E per essere super accessoriata, sto preparando un astuccio nuovo di zecca, questo, la (F)utilità da borsa #4 creato da Tzugumi! approfitto anche per ringraziarla perchè credo proprio che mi sarà molto utile :D


Ecco l'inizio del lavoro..

..e i colori che ho scelto 
(decisamente meno tristi di quanto appaiono in foto)

E adesso mi rimetto a lavorare, buona serata e buona settimana! 




2 commenti:

  1. Ciao Amelita, volevo ringraziarti per essere venuta a passeggiare nel mio blog ed aver lasciato il tuo pensiero. Non posso rispondere alla tua email perchè hai il noreply.
    Piacere di conoscerti!
    Un saluto Susanna

    RispondiElimina
  2. Ciao, Amelita
    Scusa, cara ho lasciato per te un messaggio su questa post, ma non c'e lo. Forse e una problema del mio internet.
    Ma e' niente ti scrivo ancora :0) Grazie per i messaggi dolci. Sono contentissima di sentirti :0) A me piace la finestra tantissimo e anche la tua idea di far l'orto :0) Sei veramente bravissima! Come il corso di gastronomia? Ti ha piaciuto?
    Tanti baci a te e a tutta la Famiglia
    Ciao
    Nata

    RispondiElimina