lunedì 8 settembre 2014

Mondo maschio

Da quando abbiamo saputo che i bimbi nella mia pancia sono due, abbiamo iniziato a pensare ad una miriade di nomi, scoprendo, tra l'altro, che da femmina ce ne sono millemila in più.
Il giorno del Bitest, l'ecografista ci ha detto che uno era sicuramente maschio, ma sull'altro/a non si poteva esprimere, e che comunque a dirlo troppo presto si rischia di sbagliare. 
Il mese dopo, all'eco di controllo, un'altra ecografista mi ha detto: eh…uno è maschio di sicuro…e l'altro…eh, ti dirò che quasi quasi..
Io: quasi quasi inchessenso? 
Eco: quasi quasi è un maschio anche quell'altro!

La visita successiva con la nuova ginecologa ha eliminato ogni dubbio..
Dot: vedi??? scroto e pisellino! e qui anche! scroto e pisellino! aaah che bello che bello! 


Così, il destino ha voluto che, dopo una sequenza di figlie femmine interrotta a gennaio dall'ultimo arrivato in famiglia, (non succedeva dal 1991, quando nacque mio fratello), io sarò mamma di due maschietti, ritrovandomi di botto in netta minoranza: cuccioli, marito e gatto di genere maschile; per fortuna che lavoro a maglia, perché con un papà amante del calcio, prevedo lunghe coalizioni pro partita, durante le quali verrò relegata in un angolino del divano e arrivederci.
E quando saranno più grandi e inevitabilmente mi vedrò costretta a riguardare Una mamma per amica??  Pazienza, con loro se proprio vorranno stare un po' davanti alla tv, posso sempre ripiegare su The Big Bang Theory :P
Ormai manca poco, la fine di ottobre si avvicina..saranno due, saranno tutti due maschi (e va benissimo, ci mancherebbe!) ma a questo punto, proprio non vediamo l'ora di vederli *.*



martedì 29 luglio 2014

Sorprese #2

Dopo averci dato l'annuncio fatidico, il ginecologo ci ha fatto sedere e ci ha spiegato di non dirlo a nessuno, perché spesso all'inizio della gravidanza può capitare che una sacca si riassorba e quindi non c'era motivo di allarmare parenti e amici.

Ok, possiamo farcela, per altri quindici giorni acqua in bocca. 
A fine visita, a casa dell'amica N che Dvd non vedeva da tempo, per un caffè
N: allora tutto bene?
Io: si si, per ora tutto bene
--Dvd pallido come un cencio, seduto sul divano ha l'aria di uno che sta per svenire da un momento all'altro--
N: vi va un tè?
Io: si grazie, anche se forse per Dvd sarebbe meglio un cicchetto di whisky..
N: Dvd ti senti bene?
D: si si, grazie..tutto bene 
Dvd si alza e gironzola per la stanza, N appoggia le tazze sulla tavola, Dvd le si avvicina e le accarezza una guancia. 
N: …Dvd…c'è qualcosa che devi dirmi? 
D:…sono due..i bambini nella pancia sono due! 
N: ahahahah! eri inquietante, eccheproblema c'è!?!

Poco dopo in macchina 
Dvd: amour?
Io: si?
Dvd: possiamo cenare dai tuoi questa sera? ..ho bisogno di stare in famiglia!
Io: ma certo! così lo diciamo anche a loro e ci togliamo il dente

Dvd si è ripreso benissimo, come dice lui, si sentiva le gambe completamente leggere; non era paura o disappunto, ma appena il tempo di abituarsi all'idea che arriva un bimbo, uno -perchè diciamolo, pensi alla gravidanza e lì per lì viene naturale dire "uno"- e tac! invece sono due. 

Si faranno compagnia, il che per Dvd, figlio unico, è un pensiero bellissimo, e poi come dice mio zio (uno dei gemelli, fratelli maggiori di mio babbo): "noi siamo cresciuti benissimo, certo io sono un po' testardo, ma quello è perché mi davano il latte di capra!"

venerdì 11 luglio 2014

L'annuncio

Prima o poi glielo avremmo dovuto dire al mondo, così abbiamo aspettato un tempo minimo di sicurezza e poi lo abbiamo detto a suoceri e genitori.
Un pranzo dai miei ci ha fatto da base:
D: sapete, da novembre mi daranno una promozione molto importante..e definitiva.
Mamma: aaah che bello! che promozione?
D: …divento papà

---ammutolimento generale, occhi sgranati, brividi---

Babbo: ..no dai, adesso dimmi la promozione vera su!
Mamma: (mani sulla faccia e occhi sbarrati) MA MA MA ma io mi sono appena fatta un tatuaggio! non sono pronta!
Fratello: (con sorrisone) che figata!!

E' andata, e da lì non ci è voluto molto prima che lo dicessimo a parenti e amici, e adesso che il mio ombelico se ne sta andando e la pancia cresce dal giorno alla notte, non vedo l'ora di abbracciarli i miei cuccioli! E ci siamo tutti lasciati andare, passata la morfologica, la nonna A ci ha regalato due tutine deliziose, la nonna M due bavaglini scherzosi e due tutine le abbiamo prese pure noi. Trattenere gli occhi a cuore è sempre più difficile!


sabato 7 giugno 2014

Sorprese

Quando sono rimasta incinta, sono partita col freno tirato, perchè certe cose bisogna viverle a pieno sì, ma siccome a volte vanno male, rimango -anche se lo so, così non te le godi- un passo indietro per non dare una facciata sul muro. Questo però non significa che non fossi contenta eh!

La prima volta che siamo andati a fare una visita, il dottore ci ha detto: "eh si, c'è qualcosa lì, ma è ancora troppo presto, non si vede praticamente nulla".
Così ce ne siamo tornati a casa con un bel carico d'ansia. Fiato sospeso fino all'incontro successivo.
Quindi la seconda visita, dottore con occhi puntati sul monitor, e io con occhi puntati sul marito, casomai gli venissero le gambe di burro.
E poi, il dottore tutto concentrato spara:" maaaaaaaaaaaa, avete per caso casi di gemellarità in famiglia??"
BABAM!
Mi metto a ridere, perchè cosa vuoi fare?!? Guardo mio marito, con le mani sulla bocca e gli occhi a cuore.
In fondo le cose facili a noi non sono mai piaciute, doppio matrimonio di cui uno fuori Stato, restauro lampo seguito da me, che mai avrei pensato di poter affrontare muratori e idraulici e adesso pancia doppia!

Io non dico che me l'aspettavo, ma sapendo che c'era una predisposizione familiare, non sono rimasta traumatizzata. Dvd un attimino di sbarellamento ce l'ha avuto, e anche i miei che ancora non si aspettavano nemmeno la gravidanza. Ma siamo sempre stati felici, fin dall'inizio e lo saremo anche nelle notti insonni che ci attendono. Sarà dura, durissima, ma se ce l'ha fatta mia nonna negli anni '50 con un quinto o meno dei mezzi che abbiamo oggi, possiamo farcela pure noi!